Engagement: Come vestirsi?

  • Engagement

    Come vestirsi?

Engagement: come vestirsi?

In questi giorni la domanda è ricorrente: ma come dobbiamo vestirci per le foto di Engagement?

In poche righe cercherò di rispondere a questa domanda, in modo da fare un po’ di chiarezza sull’argomento.La prima risposta che immediatamente mi verrebbe spontaneo darvi è molto semplice: indossate quello che volete!

Troppo scontato? Certo, posso offrirvi degli spunti, ma potrei non avere i vostri stessi gusti, potrei raccomandarvi qualcosa di poco comodo o pratico. L’unica regola è che indossiate qualcosa che vi identifichi e che vi faccia sentire a vostro agio.

Premesso questo, ecco per voi qualche consiglio che potrebbe aiutarvi a scegliere il vostro outfit in funzione dell’ottimale riuscita della sessione di scatti che si ha in previsione di fare.

Evitate tessuti con “pattern” troppo particolari o a strisce

Se quello che indossate ha una trama troppo vistosa, si prenderà di prepotenza il ruolo da protagonista nelle vostre immagini. Per esempio le strisce orizzontali tendono a farci sembrare un po’ più grassi di quanto in realtà non siamo,; quelle verticali invece, se troppo spesse, possono essere fonte di distrazione per l’occhio di chi guarda. Quelle sottili vanno più che bene. La semplicità del tipo di tessuto porterà i nostri occhi a concentrasi più sulle persone che sono state fotografate e meno sull’abbigliamento.

Evitate i loghi

In questo caso non parlo dei più o meno blasonati brand e dei loro piccoli loghi (es: lacoste, polo ecc ) ma delle maglie con grosse stampe (tipo squadre di calcio o similari) che, così come le strisce, possono essere fonte di distrazione nell’insieme della foto, rubando spazio alla coppia fotografata.

Colori neutri

Consiglio colori neutri e poco vistosi, la cosa importante è che ci sia omogeinità e coerenza tra i colori che avrà lui e che avrà lei. Sfogliate qualche rivista per vedere come sono vestite le coppie fotografate: potrebbe darvi qualche ottimo spunto!

Non indossate un abito che normalmente non mettereste

Indossare un abito che non rispecchia la vostra personalità e che non vi fa sentire a vostro agio è la cosa peggiore che potete fare. Indossare infatti un vestito che rispecchia il vostro stile e la vostra personalità, vi toglierà quella parte di disagio o timidezza che potrebbe derivare dal fatto di indossare qualcosa che non vi “appartiene”.

Abito appropriato all’ambiente

A volte può essere anche divertente indossare qualcosa di completamente fuori dal contesto dell’ambiente circostante, ma in generale, è meglio indossare qualcosa che ci si adatti. Ad esempio se si sta facendo un servizio fotografico in una location chic, vien da sè che indossare qualcosa di troppo casual risulterà poco adeguato e anche le foto ne risentiranno.

Bianco e nero

Quando una coppia è vestita con colori fortemente contrastanti, come ad esempio il bianco e il nero, è bene che uno dei due colori sia più neutro. Ad esempio il bianco potrebbe essere un panna, il nero un grigio scuro… in modo da portare i due colori ad un contrasto inferiore in vista di scatti migliori (chiaramente è solo un suggerimento).

Se il vestito è nero è sempre meglio avere con sè un levapelucchi, soprattutto se a casa avete un cane! Attenzione anche al trucco di lei: se durante lo shooting, si appoggia con il viso sul vostro vestito scuro… in foto si vedrà!

 

Se per la sessione fotografica dovete affrontare una trasferta, considerate l’idea di vestirvi dopo, in quanto i vestiti se già indossati arriverebbero tutti spiegazzati e, fotograficamente parlando, non sarebbero belli da vedere.

I punti elencati sopra vogliono essere solo un’indicazione di massima e una risposta alle domande che ho ricevuto, non certo delle regole ferree. Come già detto il servizio di engagement va vissuto all’insegna del divertimento e della spontaneità: questa è la cosa più importante.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *