Drone al matrimonio? Pro e contro

  • Drone al matrimonio?

    Pro e Contro

Drone al matrimonio? Pro e contro

Quello tra droni e matrimoni è un binomio che, sin dalla diffusione degli Apr (ovvero gli aeromobili a pilotaggio remoto), si è subito affermato. Ricordare il giorno più bello della propria vita con delle riprese aeree, in effetti, è una tentazione a cui è difficile resistere. Grazie infatti alle riprese del drone i video matrimoniali risultano molto più avvincenti, offrendo un punto di vista privilegiato per lo spettatore, in genere visibile solo nelle produzioni cinematografiche.

Quindi perchè rinunciarvi?

In realtà, dal nostro punto di vista, sarebbe meglio farlo. Un po’ perché, in Italia, volare su agglomerati di persone (ed è presumibile che ad un matrimonio ce ne siano) è vietato. Un po’ perché, se vorrete farlo al di fuori delle norme del Regolamento ENAC, sareste costretti ad affidarvi ad amatori, a persone cioè che fanno volare gli Apr per hobby e che dunque potrebbero non avere propriamente il polso della situazione nel caso in cui qualcosa andasse storto (oltre al fatto non certamente secondario di operare nell’illegalità).

Da operatori nel settore ci siamo quindi chiesti: ma è davvero utile?

Certo il materiale ripreso dal drone sarà indubbiamente di alto impatto però…considerate che probabilmente, nel video finito, ci saranno solo una manciata di secondi di ripresa aerea. Così come verranno utilizzate presumibilmente solo un paio di inquadrature come foto d’effetto da mettere nell’album. Il tutto ad un costo supplementare abbastanza impegnativo.

Forse i pochi secondi di riprese faranno la differenza ed il video guadagnerà moltissimo in interesse.

Sicuramente le due foto dall’alto saranno le più “gettonate” dell’album in quanto molto scenografiche.

Resta il fatto che, valutando rischi, costi e risultato, secondo noi, allo stato attuale, non ne vale la pena.

Se dopo questa valutazione dei pro e dei contro pensate davvero che al vostro matrimonio non possa mancare il video col drone allora assicuratevi di ingaggiare solo professionisti abilitati. Potrete così godervi in tutta tranquillità il vostro giorno più bello, sapendo che l’operatore, specificamente autorizzato e assicurato, saprà gestire l’attrezzatura in tutta sicurezza.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *